herbaria

INCONTRO CON L’AUTORE

Provaci ancora Prof!

MARGHERITA OGGERO scrittrice

con Giovanna Zucconi
venerdì 25 maggio ore 10.00
Palaconvegni
ingresso gratuito


Ho amato il mio mestiere precedente e lo ripropongo in (quasi) tutti i miei libri. È uno dei mestieri più belli e più difficili se si intende farlo al meglio .

Con queste parole la scrittrice racconta gli oltre trent’anni trascorsi tra i banchi di scuola come insegnante di lettere, che sono continua fonte di ispirazione per i suoi romanzi.

L’incontro con Margherita Oggero, autrice dei libri da cui è stata tratta la serie televisiva “Provaci ancora prof”, sarà un’occasione per confrontarsi sul particolare rapporto che si instaura tra professori e studenti.

Margherita Oggero è nata e vive a Torino. Ha insegnato lettere per più di trent’anni nelle scuole medie e nei licei. Ha esordito nella narrativa nel 2002 con il romanzo La collega tatuata (Mondadori) da cui è stato tratto il film Se devo essere sincera, interpretato da Luciana Littizzetto e Neri Marcorè con la regia di Davide Ferrario. L’arrivo al grande pubblico è stato senza dubbio aiutato dalla trasposizione televisiva delle avventure di Camilla Baudino, la professoressa-detective protagonista dei suoi romanzi successivi, che nella serie televisiva Provaci ancora prof ha il volto dell’attrice Veronica Pivetti. Collabora con La Stampa, La Repubblica e vari settimanali.